#Purpurea2020 – Tracking satellitare degli Aironi Rossi per la conservazione delle zone umide di Lombardia

#Purpurea2020 è un progetto del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia, realizzato in collaborazione con GreenRES e che beneficia del patrocinio gratuito di LIPU. Attualmente, SILEA spa è il principale supporter economico del progetto.

L’ Airone Rosso (Ardea purpurea) è uno dei simboli delle zone umide Europee. Animale tanto schivo quanto dal piumaggio meraviglioso, l’Airone Rosso (2Kg di peso e 1.5m di apertura alare) percorre 8,000 km all’anno con le sue migrazioni tra l’Africa sub-Sahariana e l’Europa. Le numerose minacce alla conservazione di questa meravigliosa specie vengono principalmente dal progressivo prosciugamento e degrado ambientale delle zone umide che frequenta sia in Africa che in Europa, dove questi ambienti sono ormai ridottissimi e spesso mal conservati. Il bracconaggio della specie ha probabilmente un ruolo minore sull’andamento delle sue popolazioni, ma abbiamo constatato che esiste: uno dei nostri Aironi è stato abbattutto illegalmente nella civilissima provincia di Lecco!

Uno splendido adulto di Airone Rosso in uno dei canneti dei laghi Briantei. Foto: Andrea Galimberti

Con la ‘semplice’ applicazione di piccoli ‘zainetti’ contenenti un dispositivo di tracciamento satellitare sulle spalle di alcuni individui di Airone Rosso, #Purpurea2020 si propone di scoprire le rotte migratorie di questa specie, ad oggi quasi del tutto ignote. Inoltre, vogliamo studiare come gli Aironi Rossi usano il territorio delle zone umide Lombarde: quali tipologie ambientali preferiscono? quando e come si muovono tra queste?

Tutte queste informazioni rappresentano un capitale fondamentale per la realizzazione di opere di conservazione in favore non solo degli Aironi Rossi ma di tutte le specie che vivono in ambienti umidi. 

La salvaguardia della biodiversità non è solo un dovere morale per gli umani del XXI secolo, ma è anche una necessità inderogabile: abbiamo bisogno di conservare la natura per conservare noi stessi.

Purpurea2020 dà a tutti la meravigliosa occasione di contribuire alla salvaguardia della natura, nel proprio territorio e adesso!

 

Contribuisci anche tu a Purpurea2020 adottando un Airone Rosso!

Lo sapevi? Ogni zainetto satellitare costa circa 2,000 euro ! E’ un vero gioiellino tecnologico, prodotto in Italia dagli espertissimi amici della Technosmart. Pesa meno di 20 grammi, si ricarica a batteria solare e, se tutto va bene, può durare anche molti anni. Una volta posizionato, ci trasmette i dati direttamente sul computer, senza bisogno di catturare nuovamente l’animale.

La qualità di questi strumenti ne giustifica il costo: abbiamo bisogno dell’aiuto di moltissimi di voi per portare avanti il nostro progetto!

come puoi contribuire? E’ molto semplice:

Puoi fare una donazione con bonifico bancario intestato a:

‘Associazione GreenRES’, c/o Sezione di Zoologia dei Vertebrati, MUSE, corso del Lavoro e della Scienza, 3. 38122, Trento (TN).

Nella causale indica: ‘donazione per Purpurea2020 – adotto un Airone‘.

IBAN: IT45 C032 9601 6010 0006 7134 288

Per favore, quando hai fatto il bonifico, avvisaci via mail (vedi in fondo alla pagina), così possiamo controllare che tutto sia andato a buon fine!

Attestato: GreenRES rilascerà un attestato di contributo al progetto per ogni donazione ricevuta. Ti spediremo l’attestato via mail in formato pdf oppure in cartaceo se lo preferisci. Per donazioni superiori ai 150 euro, la spedizione dell’attestato cartaceo è gratuita!

Nella primavera 2019 organizzeremo un’uscita sul campo aperta ai donatori di Purpurea2020. Se vuoi organizzare un evento supplementare per promuovere il progetto, siamo felici di parlarne!

Se sei così generoso da adottare la quota di un intero zainetto, saremo felici di dare all’Airone il nome che vorrai indicarci tu. Questo nome sarà visibile in tutto il mondo, attraverso la applicazione Animal Tracker  (vedi sotto).

Vuoi sapere cosa faccio? Seguimi dal tuo cellulare!

Alcuni dei movimenti degli Aironi Rossi marcati da Purpurea2020 sono già visibili attraverso la App per smartphones ‘AnimalTracker’. Installa la app sul tuo telefono e cerca ‘Lucia’ e ‘Silea’, gli aironi marcati nella primavera 2018. 

 

Ecco SILEA, con il suo zainetto satellitare e pronta al volo! (Maggio 2018, Provincia di Lecco). Purtoppo, un bracconiere ignoto ha abbatuto SILEA in comune di Oggiono il 17 Ottobre 2018, prima che partisse per la migrazione autunnale.

 

 

CONTATTI:

per info specifiche su #Purpurea2020: 

scrivi a:  michelangelomorganti@gmail.com 

 

SEGUICI SU TWITTER!  :  #Purpurea2020

 

Un nostro Post sul progetto Purpurea, ospitato nel blog degli amici del CROSVARENNA:

http://www.crosvarenna.it/2018/10/purpurea-2020-progetto-di-tracking.html?m=1

 

DICONO DI NOI:

alcune pagine web che parlano di #Purpurea2020

http://news.unipv.it/?p=29754

https://laprovinciapavese.gelocal.it/tempo-libero/2018/03/24/news/il-progetto-dell-universita-di-pavia-1.16633237

http://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=35451&origine=1&t=Parte+a+Civate+%27Purpurea+2020%27%2C+uno+studio+sugli+aironi+per+monitorare+i+loro+%26lsquo%3Bhabitat%26rsquo%3B

https://www.animalidacompagnia.it/purpurea-2020-il-progetto-di-ricerca-per-tracciare-le-migrazioni-dellairone-rosso/